Festa di Santa Lucia

«Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia». Questo è forse la frase più famosa legata al culto di Santa Lucia che si celebra in molte parti del mondo il 13 dicembre. La festa però inizia la notte del 12 che a lungo si è creduto essere quella più lunga dell’anno e che secondo il calendario prima della riforma gregoriana coincideva con il solstizio d’inverno. Per questo motivo, la beata è anche nota come Santa della luce: il suo arrivo rischiara l’inverno dopo la lunga nottata di tenebre.
​Lucia nacque in una nobile famiglia di Siracusa, città di cui è la patrona, ed riconosciuta come la protettrice degli occhi, degli oculisti, dei ciechi e degli elettricisti. Viene festeggiata il 13 dicembre perché si tratta del giorno in cui nel 304 avvenne il suo martirio.
​La leggenda narra che decise di andare sulla tomba di Sant’Agata a pregare e che la beata le chiese di rinunciare alle sue ricchezze per dedicarsi all’aiuto dei più deboli e perseguitati. Dopo questo appello sua madre guarì e lei decise di seguire le indicazioni della santa annullando il matrimonio con il suo promesso sposo.
Santa Lucia viene spesso rappresentata cieca a simboleggiare le torture subite durante il suo martirio, mentre secondo un’altra versione sarebbe dovuto a un uomo innamorato di lei che le chiese i suoi occhi in dono.

Assai diffusa è a tutt’oggi la celebrazione del culto di Lucia quale santa patrona degli occhi.

Dal Medioevo si va sempre più consolidando la taumaturgia di Lucia quale santa patrona della vista e dai secc. XIV-XV si fa largo spazio un’innovazione nell’iconografia: la raffigurazione con in mano un piattino (o una coppa) dove sono riposti i suoi stessi occhi: gli occhi, che Lucia tiene in mano (o su un piatto o su un vassoio), si accompagnano sovente nell’icnografia alla palma, alla lampada e, meno frequentemente, anche ad altri elementi del suo martirio, come ad es. il libro, il calice, la spada, il pugnale e le fiamme.

Informazioni Utili

Luoghi

Chiesa Maria SS del Monte Carmelo

Via Fontò, 2 – Gallipoli (Le)

Orario

Vedi programma.

Photogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *