Recent Posts

Giuseppe Greco

Poeta parabitano, scenografo, pittore, scultore, un personaggio poliedrico, ha compiuto gli studi all’Accademia di Belle Arti di Lecce, già docente di Geometria Descrittiva e Rilievo Architettonico presso l’Istituto Statale d’Arte di Parabita. Ha partecipato a Rassegne nazionali e internazionali di Pittura ed a concorsi di poesia, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, per la poesia ha vinto il premio …

Read More »

Festa di Santa Lucia

«Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia». Questo è forse la frase più famosa legata al culto di Santa Lucia che si celebra in molte parti del mondo il 13 dicembre. La festa però inizia la notte del 12 che a lungo si è creduto essere quella più lunga dell’anno e che secondo il calendario prima della riforma gregoriana …

Read More »

II Memorial “Mimino Pedaci”

Continua l’impegno della Soccer Dream Parabita per il sociale. Nei giorni 8 9 e 10 dicembre si svolgerà, presso l’Heffort Stadium, il “Memorial Mimino Pedaci” per ricordare la figura di un pioniere del calcio parabitano e dirigente sportivo lungimirante. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla GES – Gruppo Emergenza Salento, associazione di volontariato parabitana che si occupa di assistenza …

Read More »

VIII Edizione Mercatino di Natale

Il tradizionale Mercatino di Natale dei Bambini di Alezio è pronto a fare il suo ritorno con la sua formula consolidata che giunge all’ottava edizione, organizzato come sempre da Proxima – Associazione Genitori Alezio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il prezioso supporto di alcune associazioni aletine. L’evento si svolgerà in due serate imperdibili: – Domenica 3 dicembre, dalle …

Read More »

Solennità dell’Immacolata Concezione

Già celebrata dal secolo XI, la Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si inserisce nel contesto dell’Avvento e del Natale. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura.Già …

Read More »

Il magico Natale di Gallipoli

L’1 dicembre l’accensione delle luci natalizie accompagnata dalla musica della Stamu Street Band Terminata l’attesa: pochi giorni e si parte ufficialmente con il Natale gallipolino con la tradizionale accensione delle luminarie e dell’albero situato in viale Bovio, nella “piazza del Monumento”. Alle 17 del primo dicembre, tutte le luminarie della città si accenderanno contemporaneamente per celebrare l’arrivo del Natale: dal …

Read More »

Dormire a Gallipoli Baia Verde

Nei menù dei ristoranti di Gallipoli puoi trovare proposte culinarie per tutti i gusti e i budget con piatti squisiti della tradizione e ingredienti locali di stagione. Puoi scegliere tra enoteche, osterie, pizzerie e agriturismi nelle campagne attorno alla città o nelle vicine località costiere. Alla sera il centro storico si anima con cocktail bar, pub, ristoranti trattorie e ottime gelaterie, capaci di regalare un sorriso a grandi e piccini.

Read More »

Dormire a Gallipoli zona Lungomare

Nei mesi estivi, chiostri, bar e ristoranti proliferano sui marciapiedi del lungomare, creando un’atmosfera estremamente piacevole. Per chi cerca lunghe giornate al mare, i due lungomari sono le zone migliori dove alloggiare a Gallipoli. Sia la costa nord di Gallipoli, che quella sud, sono formate da lunghe spiagge sabbiose e acque trasparenti che da tempo attirano gli amanti del mare. Se il motivo principale della vacanza …

Read More »

Dormire a Gallipoli nel Centro

Il nuovo centro della città è una buona zona dove alloggiare per soggiornare in posizione centrale. Gli alloggi e le strutture alberghiere sono moderne e ci sono numerosi bar, locali e ristoranti. Una tessitura labirintica di strade strette conduce alla lunghissima passeggiata sul mare con le sue splendide viste. Alloggiando nella parte nuova e centrale della città si può arrivare facilmente ovunque, …

Read More »

Dormire a Gallipoli nel Centro Storico

Il centro storico, costruito su un’isola collegata alla terraferma da un ponte arcuato risalente al XVII secolo, è caratterizzato dalla mescolanza di edifici che risalgono a diverse epoche e culture differenti. La parte antica della città è quasi completamente circondata da pareti difensive. Costruite principalmente nel XIV secolo, queste fortificazioni dicono molto sulla storia di Gallipoli. Infatti, per sua posizione strategica, la città …

Read More »

È attivo il Canale WhatsApp del Comune di Gallipoli

Il Comune di Gallipoli ha attivato il proprio Canale WhatsApp per offrire un nuovo e immediato canale di comunicazione con la nostra comunità. Invitiamo i cittadini ad iscriversi al canale per rimanere sempre aggiornati su quanto accade nel nostro territorio. Attraverso il nostro servizio, riceverai comunicazioni in tempo reale su ordinanze e scadenze, servizi comunali, eventi e iniziative culturali e sociali, …

Read More »

Chiesa dell’ Immacolata Concezione

La chiesa, nata per volontà della Confraternita dell’Immacolata, ha funzionato dal 1720 in un fabbricato di proprietà del contiguo convento dei Frati Riformati, a cui tra il 1767 e il 1768 fu aggiunto l’attuale edificio, costruito ex novo dalle fondamenta. Completato nei decori e nella suppellettile nell’arco di un trentennio, pur avendo la facciata mancava di porte per l’accesso diretto …

Read More »

Chiesa di Santa Maria della Purità

La chiesa, ad aula unica e di dimensioni non molto ampie, è collocata come quasi tutti gli oratori confraternali sulla riviera della città vecchia di Gallipoli, dando nome alla baia antistante. E’ costruita interamente in muratura voltata, rivestita di intonaco e stucchi e presenta all’interno un apparato decorativo particolarmente fastoso e pregevole, da farne una delle chiese più interessanti del …

Read More »

Recent Posts

Giuseppe Greco

Poeta parabitano, scenografo, pittore, scultore, un personaggio poliedrico, ha compiuto gli studi all’Accademia di Belle …

Read More »