lunedì , 22 ottobre 2018
Home / Cosa visitare / Monumenti e Luoghi / Frantoio Oleario del Vicerè
frantoiovicere_3

Frantoio Oleario del Vicerè

Il Frantoio del Vicerè è uno dei trentacinque frantoi accatastati presenti nel sottosuolo della città vecchia insieme a circa duemila cisterne che servivano per lo stoccaggio dell’olio.

Riportato alla luce nel 2002 e completamente ripulito da un incredibile quantità di materiale di risulta e di scarichi fognari finalmente lo si è reso fruibile nell’agosto del 2013.

L’olio lampante (cioè destinato solo all’illuminazione) consentì alla “Città Bella” di vivere circa tre secoli nel benessere e nella ricchezza e tutto ciò che oggi si può ammirare losi deve quasi esclusivamente alla produzione di questo “Oro Liquido”.

Tale commercio fù talmente imponente che già nel 1500 garantiva benessere economico alla maggior parte della popolazione gallipolina,per lo più rappresentata dal ceto dei facchini che nel XVI secolo istituirono una propria Congregazione sotto il titolo di Santa Maria della Purità ed eressero una delle più belle Chiese non solo di Gallipoli ma dell’intero Salento.

Tutta questa imponente attività incominciò a vedere il suo graduale declino dopo la metà del ‘700 a causa dell’avvento di altre fonti energetiche molto più economiche e facili da ricavare dando però il via ad una produzione di olio destinato solo all’alimentazione ovviamente in frantoi che col tempo venivano costruiti sempre pù in superficie dato che i frantoi ipogei non consentivano di avere nè le situazioni igenico-sanitarie idonee nè le condizioni lavorative che permettessero agli operai di lavorare dignitosamente e in sicurezza.

Info & Contatti

 Frantoio del Vicerè

Via Santa Maria, 6, 73014 Gallipoli, Italia

 +39 0833261057 – + 39 3478220512 – +39 3386889318

 www.frantoiodelvicere.it

frantoiodelvicere@gmail.com

Vedi anche

frantoiopalazzobriganti_2

Frantoio Oleario di Palazzo Briganti

Gallipoli, già dall’inizio del XVI secolo, risultava la maggiore piazza europea in materia di oli. …

Frantoio via Angeli_vasca a tre macine sec XIX_1

Frantoio Oleario di via Angeli

Gallipoli, già dall’inizio del XVI secolo, risultava la maggiore piazza europea in materia di oli. …