lunedì , 22 ottobre 2018
Home / Cosa visitare / Monumenti e Luoghi / Frantoio Oleario di Palazzo Granafei
Frantoio Palazzo Granafei_torchio in legno alla calabrese con due vitoni
Frantoio Palazzo Granafei_torchio in legno alla calabrese con due vitoni

Frantoio Oleario di Palazzo Granafei

Il Frantoio Ipogeo di Via Antonietta De Pace, a Gallipoli, è l’unico dei trentacique frantoi ipogei del 1600 interamente ristrutturato. In questo luogo suggestivo è possibile ammirare antiche attrezzature utilizzate per la produzione del cosiddetto olio lampante che Gallipoli esportava in tutta Europa.

Gallipoli, già dall’inizio del XVI secolo, risultava la maggiore piazza europea in materia di oli. In particolare si produceva olio grasso che serviva ad illuminare i grandi centri d’Europa. Città come Parigi, Londra, Berlino, Vienna, Stoccolma, Oslo, Amsterdam ecc. usarono l’olio salentino per illuminare le strade fino alla fine del XIX secolo, quando l’arrivo dell’elettricità mandò in crisi l’esportazione dell’olio lampante.

Frantoi di Palazzo Granafei

Si estendono nel sottosuolo per circa 200 mq., al di sotto dei palazzi D’Acugna e Grassi che si fronteggiano su Via Antonietta De Pace. Sono di proprietà dell’Associazione Gallipoli Nostra che nel 1988 li ha completamente restaurati e aperti alla fruizione pubblica. All’interno sono stati ricostruiti, su modelli del XVII secolo, alcuni torchi alla calabrese (a due vitoni). Originale è invece un torchio alla genovese (a vitone unico) e alcune presse del XIX secolo. La visita si presenta particolarmente stimolante attraverso gli ambienti di macinazione e spremitura, con le sciaghe (luoghi di deposito delle olive), le stalle e i caratteristici pozzetti di raccolta dell’olio e delle acque di vegetazione. Guide esperte fanno conoscere al visitatore le tecniche e le fasi di lavorazione dell’olio d’oliva, facendo rivivere nel contempo, momenti significativi di storia e di cultura locale in tempi in cui oltre che a fini alimentari l’olio veniva commercializzato soprattutto per fini industriali (nella cardatura delle lane – per questo era molto richiesto dai Paesi del Nord Europa, Svezia e Inghilterra in testa) e per l’illuminazione pubblica e privata.

Orari di visita:

Da Gennaio ad Aprile  – Novembre e  Dicembre: Tutti i Sabati e le Domeniche dalle ore 10 alle 12;

Maggio ore 10-13/16-19  Giugno  10-13/16-21  Luglio  10-24 Agosto   10-24  Settembre 10-13/16-21

Ottobre 10-12,30/15-17,30

Info & Contatti

 Frantoio di Palazzo Granafei

 Via ………….  73014 Gallipoli, Italia

 +39 0833264242 – + 39 3488956109

 http://www.gallipolinostra.it/

 ass.gallipolinostra@libero.it

 

Vedi anche

frantoiopalazzobriganti_2

Frantoio Oleario di Palazzo Briganti

Gallipoli, già dall’inizio del XVI secolo, risultava la maggiore piazza europea in materia di oli. …

Frantoio via Angeli_vasca a tre macine sec XIX_1

Frantoio Oleario di via Angeli

Gallipoli, già dall’inizio del XVI secolo, risultava la maggiore piazza europea in materia di oli. …