lunedì , 22 luglio 2019
Home / In Primo Piano / Differenziare porta bene!

Differenziare porta bene!

Lunedì 31 maggio. È la data che ha segnato l’avvio della raccolta differenziata porta a porta spinta (cosiddetta di terza generazione) a Gallipoli con la distribuzione su tutto il centro storico dei contenitori per il materiale da differenziare.

Il procedimento avverrà a scaglioni secondo un calendario già fissato: dal 31 maggio al 5 giugno sono stati consegnati i bidoncini all’utenza della città vecchia, dal 7 al 19 giugno a quella del borgo e del centro cittadino ed infine dal 21 al 26 di luglio, ai residenti del Peep 3.

La raccolta inizierà, nei comparti di riferimento, il lunedì successivo al completamento della distribuzione. Contestualmente, nella zona in cui la differenziata sarà attivata dopo l’estate (l’area ad ovest della linea ferroviaria, sul lato della sede comunale di via Pavia) verranno comunque garantiti in numero congruo i cassonetti della differenziata, proprio per abituare i residenti di quelle aree alla nuova gestione dei rifiuti.

Telefonando al numero gratuito 800 007 850 è possibile concordare il prelievo degli ingombranti nella giornata di mercoledì e dei raee in quella di giovedì. Gli ingombranti devono essere depositati nella tarda serata del giorno precedente cercando per quanto possibile di ridurre il volume degli stessi.  Chiamando allo stesso numero verde si possono, inoltre, chiedere informazioni ed effettuare segnalazioni e reclami relative al servizio di Igiene Urbana.

Per conoscere le modalità, la tempistica e le zone interessate dalla raccolta differenziata, o per avere maggiori informazioni, è possibile scaricare il materiale informativo che comprende anche una pratica guida per una corretta raccolta differenziata.

Ecocentro: informazioni e orari di apertura al pubblico

Per accedere è necessario compilare la modulistica prevista dal D.M. del 08/04/2008 e successive modifiche. L’ingresso è consentito:

  • utenza domestica residente e non nell’area comunale assoggettata all’iscrizione al ruolo TARSU;
  • utenza non domestica iscritta al ruolo TARSU; conferimento consentito solo per rifiuti assimilabili agli urbani per qualità e quantità.

I rifiuti, per essere recuperati, non vanno consegnati umidi o bagnati, con muffa, infestati da parassiti. I rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche RAEE, devono essere consegnati integri, non smontati. Non si accettano rifiuti che contengano amianto, materiale che va smaltito separatamente.

  • Lunedì 8.30 / 13.00
  • Venerdì 8.30 / 13.00
  • Sabato 8.30 / 13.00

Vedi anche

25-aprile

Festa della Liberazione

chipuodare

Incontro culturale con Anna Maria De Filippi