venerdì , 15 novembre 2019
Home / Associazioni e Gruppi / Associazioni Culturali e Teatrali / Cantieri del Capodanno di Gallipoli
logo_cantieridelcapodanno

Cantieri del Capodanno di Gallipoli

foto-cantieriIl 31 Gennaio 2014 si è costituita l’Ass. Cantieri del Capodanno di Gallipoli, Cultura, Arte e Tradizione. Spinti da un forte fervore ed attaccamento alle tradizioni in particolare quella della realizzazione e l’accensione dei “Pupi di Capodanno” correva l’ obbligo e il piacere di creare un unico sodalizio che vede come soci fondatori i gruppi che da anni a Gallipoli curano il Capodanno e hanno preservato tale tradizione. I soci fondatori sono: Ass. Ampalea dei Leoni, Ass. Agriger, Gruppo Via Varese, Gruppo Centro Storico. L’Associazione Cantieri del Capodanno si propone di tutelare, promuovere e diffondere l’evento di fine ed inizio anno a Gallipoli, con il folcloristico rito dell’ Accensione dei “Pupi di Capodanno”, quale tradizione popolare gallipolina; contribuendo così e preservando i suoi valori originari per una contemporanea e futura fruizione per le nuove generazioni, creando continuità senza la quale le antiche tradizioni e patrimoni culturali della cittadina ionica non avrebbero futuro. L’Associazione vuole riunire e già sta operando in questo, tutte le realtà di giovani e meno giovani che realizzano le opere in cartapesta per il Capodanno Gallipolino, creando così un unico nucleo dove si discutono le varie problematiche che ogni gruppo affronta ogni anno, facendo nuove proposte per stilare un unico programma completo del Capodanno Gallipolino e dei suoi “Pupi”.

Ormai questa tradizione per Gallipoli è diventata qualcosa di davvero importante, vogliamo farla crescere, arricchendola in campo artistico e nell’organizzazione di eventi d’intrattenimento, richiamando di anno in anno, come già da anni i gruppi singolarmente hanno fatto, sempre più turisti e visitatori destagionalizzando così il solito turismo estivo. Rimaniamo aperti al dialogo per una collaborazione futura con l’Amministrazione Comunale di Gallipoli, con la Pro – Loco di Gallipoli e le varie realtà esistenti sul territorio.

Il Consiglio Direttivo dei “Cantieri del Capodanno” si è rinnovato nel 2017 ed è così composto:

Presidente Giuseppe Chetta (Peppe Art), Vice Presidente Scialpi Gianfranco, Consiglieri Cosimo Perrone, Achille Maggino, Segretario Fernando Perrone.

Vedi anche

logo_ragazzidiviamalinconico

Ragazzi di via malinconico

L’associazione Teatrale e di Spettacolo “I Ragazzi di Via Malinconico” è attiva sul territorio locale …

logo_amart

Amart

L’Associazione Culturale “Amart” nasce a Gallipoli nel 2008 quando un piccolo gruppo di giovani gallipolini decide …