sabato , 14 dicembre 2019
Home / Scopri Gallipoli / Pubblicazioni locali / Calendari e Riviste
Calendari e Riviste

Calendari e Riviste

Questo spazio é per far conoscere a tutti i nostri lettori le pubblicazioni attuali locali: dai libri ai fumetti, dai calendari religiosi a quelli in vernacolo, dalle riviste settimanali a quelle mensili, ecc…

  • CANTU TE CADDHUZZU 
  • PUGLIA & MARE 
  •  
  •  
  •  

COPERTINACALENDARIO IN VERNACOLO CANTU TE CADDHUZZU

Un’attività curata dal sodalizio storico della Comunità del Canneto è la redazione dell’ormai tradizionale calendario in vernacolo “Cantu te Caddhuzzu“, le edizioni al momento sono curate da Francky Tricarico e Alberto Romano, la cui prima edizione risale al 1990. Attraverso il calendario si illustrano e si esportano, soprattutto all’estero con i tanti emigranti gallipolini che tornano nella loro città nei periodi festivi, la cultura, la storia della nostra città e la saggezza dei nostri antenati. Sono svariate, infatti, le rubriche presenti all’interno: dai personaggi famosi ai modi di dire, dagli indovinelli alle rubriche biografiche, dagli edifici storici alle ricette, dai metodi usati dai nostri avi per curarsi fino alle curiosità spicciole, ecc. ecc. ecc. Il calendario, oltre ad essere un mezzo per la riscoperta e la valorizzazione della civiltà gallipolina, è diventato ormai, nel corso degli anni, un piccolo tesoro per i tanti collezionisti che conservano gelosamente soprattutto le prime edizioni, diventate adesso introvabili. Immancabile l’aiuto di valenti collaboratori (ricordiamo Elio Pindinelli, Antonio Casole, Cosimo Spinola, Gianluuca Barba, Franco Giungato, Dott. Romano, Cristina De Vittorio ecc…

logo_puglia&mareRIVISTA PUGLIA & MARE

Puglia&Mare costituisce la naturale evoluzione della rivista L’uomo e il mare, fondata nel 1985 dall’ex ufficiale di Marina e scrittore Augusto Benemeglio e dall’operatore culturale Antonio Rima, successivamente ceduta all’Assonautica Provinciale di Lecce – all’epoca presieduta da Carlo Antonio Coppola – che l’ha pubblicata sino al 2012.

Oggi l’impegno editoriale è passato all’Associazione Puglia&Mare, della quale proprio Carlo Coppola è presidente onorario. Il tesoro di esperienza assicurato dalla collaborazione di Carlo Antonio Coppola, dai fondatori Benemeglio e Rima (attuale Vice Presidente della sezione Vela dell’Istituto Nautico A. Vespucci di Gallipoli), dal direttore storico de L’Uomo & il Mare il giornalista e scrittore Giuseppe Albahari, dai redattori della prima ora come lo storico Lucio Causo; il fattivo impegno di docenti universitari come Dino Viterbo e Maurizio Albahari, di tecnici quali l’ammiraglio Salvatore De Michele, di giornalisti come Nunzio Pacella e del team dell’agenzia di comunicazione Mediamorfosi, costituiscono gli elementi fondanti su cui poggia la pubblicazione.
Chiaro obiettivo della rivista è promuovere le bellezze di Puglia, prima fra tutte il suo mare, in tutti i suoi aspetti!

LA REDAZIONE

• DIRETTORE – Giuseppe Albahari

• REDATTORE CAPO – Nunzio Pacella

• REDATTORE FOTOGRAFIA – Alessandro Magni

• REDATTORE MUSICALE – Enrico Tricarico

http://www.pugliaemare.com