Home / Eventi / Incontri / Bicentenario della nascita di A. De Pace e B. Mazzarella 2 Febbraio 2018
bicentenario-nascita-a-de-pace-e-b-mazzarella_

Bicentenario della nascita di A. De Pace e B. Mazzarella 2 Febbraio 2018

bicentenario-nascita-a-de-pace-e-b-mazzarellaBicentenario della nascita di A. De Pace e B. Mazzarella

venerdì 2 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Dalla sala della Biblioteca Comunale di Gallipoli l’incontro dedicato alla celebrazione per il bicentenario della nascita di Antonietta de Pace e Bonaventura Mazzarella.

Si è svolta ieri sera, 29 gennaio, la presentazione dell’evento dedicato al bicentenario della nascita dei gallipolini Antonietta De Pace e Bonaventura Mazzarella. Location d’eccezione ‘Palazzo d’Ospina’, dimora settecentesca al civico 16 di via Sant’Angelo, che ha dato i natali alla patriota garibaldina.

Un incontro dedicato ai due eroi mazziniani del Risorgimento meridionale per anni dimenticati e che verranno omaggiati il prossimo 2 febbraio, alle ore 18, presso la Biblioteca Sant’Angelo nel centro storico di Gallipoli. “Due amici, nati a distanza di quattro giorni l’uno dall’altra e che abitavano a cento metri di distanza” così come ha spiegato ieri lo storico e biografo Federico Natali.

Ad intervenire oltre al Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, alla Presidente FIDAPA dott.ssa Anita Marzano, il prof. Federico Natali e il Presidente della Compagnia teatrale Talianxa Pino della Rocca. Graditi ospiti della conferenza anche la famiglia Senape-De Pace, discendenti di Antonietta De Pace.

L’evento è stato allietato anche da una performance teatrale a sorpresa dell’attrice Maria Rosaria Trianni, nei panni di Antonietta De Pace, che ha recitato un breve monologo tratto dallo spettacolo che andrà in scena il prossimo 10 marzo.

Un evento ideato dal prof. Federico Natali, promosso dall’attuale Amministrazione Comunale con Talianxa, con il supporto di FIDAPA, Commissione Pari Opportunità e Circolo La Fenice.

bicentenario-nascita-a-de-pace-e-b-mazzarella_1

Vedi anche

la_pista_portoghese

La Pista Portoghese, romanzo di Marcello Nucciarelli – 26 luglio 2017

Mercoledì 26 luglio alle ore 19:30 Cosa accade quando un killer spietato incontra sul suo cammino una …

viva_arrestiamo_l_arresto_cardiaco

Viva! “Arrestiamo” l’arresto cardiaco